ABOUT ESTRADIZIONE

About estradizione

About estradizione

Blog Article



Questo processo si basa su trattati internazionali e accordi bilaterali tra nazioni, che stabiliscono le regole e le technique da seguire. Gli Stati Uniti hanno stipulato numerosi accordi di estradizione con altri paesi in tutto il mondo for every facilitare questo processo.

l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute

principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto per il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);

È da notare che il Ministro della Giustizia italiano può respingere la domanda di estradizione anche se l’estradando ha dato il proprio consenso oppure la Corte d’appello ha pronunciato sentenza favorevole.

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

Non è rilevante che la qualificazione o la pena del reato siano differenti nei thanks Paesei: è sufficiente che il fatto commesso dal soggetto preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.

for every punire l’estradato per un reato differente rispetto a quello for each cui ne è stata richiesta l’estradizione;

esecutiva: se l’estradizione è richiesta for each consentire l’esecuzione di una check sentenza di condanna.

le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità, e devono inoltre portare alla rieducazione del soggetto condannato;

La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza go to the website entro six mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. In caso di esito positivo viene inviata una comunicazione al ministero della Giustizia straniero.

Giova inoltre ricordare come l’estradizione, sottoposta al principio del ne bis in idem, sia vietata se richiesta per reati politici, e soprattutto vietata qualora vi sia ragione di ritenere che la persona richiesta verrà sottoposta advertisement atti che configurano company website la violazione di uno dei diritti fondamentali della persona!

Fulmine si abbatte sulla spiaggia di Alba Adriatica piena di turisti: tre donne ferite, grave un'abruzzese

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

Report this page